La Città dei Ragazzi di Cosenza è lieta di annunciare l'apertura delle iscrizioni al corso di writing e graffiti denominato Street Art School Cosenza.
Il corso sarà aperto ai ragazzi e alle ragazze da 10 anni in su e sarà organizzato e gestito con la partecipazione di: Amaele Serino, Mario Verta, Giuseppe Maria Gaudio, Carmelo Gervasi, Domenico De Vico e la Teca Srl.
Il corso avrà inizio il 13 febbraio 2015 fino al 3 aprile 2015 in 8 lezioni da 2 ore, (un’ora di teoria ed una di pratica), ogni venerdì dalle 17.00 alle 19.00.
Scarica la scheda di iscrizione e consegnala o vieni direttamente alla Città dei Ragazzi da lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Il prezzo del corso è di € 80,00 (€ 40,00 al mese)
Per informazioni Città dei Ragazzi - Via Suor Elena Aiello 87100 Cosenza Tel: 3473943852; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Street Art School Cosenza, vuole essere un'occasione ....
per far conoscere e promuovere una forma di espressione artistica antica e di grande impatto sociale come il graffitismo che si è evoluta negli ultimi anni, fino ad assumere la valenza di arte a tutti gli effetti ed essere rappresentata in location espositive importanti come gallerie e musei.
Vengono proposti dei laboratori ludico-didattici con l’intento di formare e sviluppare in ognuno dei partecipanti una propria vocazione artistica ed imparare ad esprimerla consapevolmente.
Uno degli obiettivi che il progetto si propone è quello di insegnare ai ragazzi partecipanti che l’apprendimento di metodiche artistiche specifiche, può elevare la tecnica del graffitismo ad una vera e propria forma d’arte capace di coinvolgere ed emozionare l’osservatore.
Il tempo dedicato ai laboratori sarà per i ragazzi un momento di crescita e di aggregazione sociale che servirà, si spera, per accrescere in loro una coscienza ambientale e ridurre così il triste fenomeno del vandalismo. “Street Art School Cosenza” intende, inoltre, favorire l’acquisizione e la diffusione di conoscenze sulle nuove forme d’arte, utilizzando diversi approcci comunicativi quali l’arte visiva (pittura, grafica, disegno, fotografia, video arte), la musica e la danza, discipline tutte, che ruotano in vario modo intorno alla cultura Hip Hop .
I materiali che si potranno utilizzare, inclusi nel prezzo dell'abbonamento, comprendono:
• Matite, fogli o superfici da disegno, gomme da cancellare, pennarelli, colori acrilici, pennelli
• Bombolette di colore spray con varie tipologie di caps
• Pannelli da disegno o superfici esterne autorizzate
• Documentazioni fotografiche e video
Saranno utilizzati, per gli interni, materiali atossici e pigmenti a base d’acqua; in ogni caso i partecipanti, verranno dotati di sistemi di protezione quali guanti e mascherine.
In base al numero dei partecipanti e al livello raggiunto, a conclusione del corso potrà essere realizzata una mostra dei lavori eseguiti dai ragazzi ed essere messo a disposizione uno spazio da dipingere che rimarrà in permanenza alla Città dei Ragazzi.
Ricco ed articolato il programma del corso, che sarò tenuto a cura da artisti con anni di esperienza sul graffitismo e sulle arti visive.
Lezione n.1 del 13/02/2015 (Amaele Serino): Sez. 1 Storia della cultura Hip Hop e storia del graffitismo. Cenni sulla storia della cultura Hip Hop nel nostro territorio e confronto diretto con i più importanti protagonisti della scena calabrese degli anni 80-90 (con materiale foto/video) Sez. 2 interazione con gli allievi: conoscenza dei nomi, colori e forme geometriche elementari. |
Lezione n.2 del 20/02/2015 (Domenico De Vico-Amaele Serino): Sez. 1 struttura e funzionamento bombolette spray (alta pressione, bassa pressione etc.), tipologie e usi dei vari caps, filtri, mascherine e supporti. Cenno sulle aziende produttrici. Sez. 2 tag/nome dell’allievo e sua realizzazione su supporto.
|
Lezione n.3 del 27/02/2015 (Mario Verta): Sez. 1 avviamento alla conoscenza e all’uso corretto del colore. Principi di armonia cromatica. Sez. 2 pratica.
|
Lezione n.4 del 06/03/2015 (Giuseppe Maria Gaudio): Sez. 1 presentazione come primo writer di cosenza principi del lettering. Sez. 2 come creare una bozza di una TAG e riportarla su supporto con lo spray; lo stile del lettering. |
FINE META’ CORSO |
|
Lezione n.5 del 13/03/2015 (Carmelo Gervasi): Sez. 1 creazione di un personaggio (puppet), studio e conoscenza delle proporzioni volto e corpo. Stili particolari. Sez. 2 Pratica. |
Lezione n.6 del 20/03/2015 (Amaele Serino-Mario Verta): Sez. 1 significato del termine crew (lavoro di gruppo). Sez. 2 preparazione stencil e lavoro a gruppi. |
Lezione n.7 del 27/03/2015 (Amaele Serino-Mario Verta-Giuseppe Maria Gaudio-Carmelo Gervasi): Sez. 1 e sez 2. pratica dei gruppi con tutor su muro o grande supporto |
Lezione n.8 del 03/04/2015: Pratica e consegna attestati con party di fine corso.
|